Thursday, October 18, 2007

Useful Idiots for Dummies

Se cercate un esempio pratico che chiarisca la definizione di (in)utili idioti, non cercate oltre:
"La moschea di colle val d'elsa rischia la chiusura e il fallimento di un progetto di integrazione civile. (...) Per la cupola servono 130 mila euro che non ci sono.

Si è pensato a costituire una cooperativa di volonariato che metta insieme elettricisti, idraulici, muratori, imbianchini e ridurre questa spesa al minimo."

E già tutto questo zelo stakanovistico per dare più forza a ciò che i comunisti veri, quelli di una volta, chiamavano l'oppio dei popoli (o crack, nella versione islamista), sarebbe notevole. Ma c'è di più:
E si, onestamente penso che non gradiscano il nostro aiuto, nè come singoli nè come partito, ma ci sono venuti a cercare per un appoggio politico e come partito locale abbiamo abbracciato la causa esponendoci alla berlina dei nostri stessi elettori. Abbiamo perso un mare di consensi, ma siccome riteniamo che l'erba che calpesti te posso calpestarla anch'io, che non esiste una terra vicina a un altra perché la proprietà non esiste su niente di niente, ne è nata una questione di principio.