Thursday, October 11, 2007

P.D. (Porcate Democratiche)

Articolo 7
(Candidature)

1. (...) A pena di inammissibilità, le liste devono essere composte alternando candidati di sesso diverso. A pena di inammissibilità, se il numero di liste tra loro collegate in ambito circoscrizionale è pari, non più della metà di tali liste possono avere come capolista persone dello stesso sesso; se il numero di liste tra loro collegate in ambito circoscrizionale è dispari, la differenza di numero tra capilista di sesso diverso non può essere superiore a una unità.


Articolo 11
(Procedimento elettorale)

5. Gli elettori possono esprimere un unico voto in un’unica colonna di ciascuna scheda.

Articolo 12

(Assegnazione alle liste dei seggi per l’Assemblea Costituente Nazionale)

6. Il presidente dell'Ufficio centrale circoscrizionale, in conformità dei risultati accertati dall'Ufficio stesso, proclama eletti, nei limiti dei posti ai quali ciascuna lista ha diritto, i candidati in essa presenti seguendo l’ordine della lista stessa.


Insomma, liste bloccate ed eletti determinati dall'ordine prestabilito, come con la Porcatona di Calderoli, che evidentemente ha fatto scuola. Con l'aggravante che in questo caso metà degli eleggibili (e per ciò stesso degli eletti) deve avere il pisello, metà no.
E' questo l'unico criterio stabilito, quindi l'unico considerato rilevante. Bella democrazia, già: democrazia del cazzo.