Saturday, July 21, 2007

Voldemort u Akhbar

Uno legge certe notizie e rimane tra lo schifato e il meravigliato. O meglio, lo rimarrebbe, se non ne avesse già viste tante che ormai glien'è rimasta poca, di meraviglia. Lo schifo, sì, quello si percepisce ancora.
No, dico: riuscire pure ad organizzare un attentato nientepopodimeno che contro Harry Potter. Si può essere più idioti, più meschini, più cialtronescamente retrogradi, più immersi nel percolato della più fetida discarica della Storia?
In altre parole, si può essere più zelantemente e zelotamente devoti a un culto del male (senza maiuscola: sarebbe sprecata) che sarebbe improbabile e fumettistico tanto quanto quello professato dai seguaci di Voldemort, se non fosse tragicamente reale?
E' infatti di questi giorni anche la notizia del bravo e buon imam che organizzava corsi di jihad in una moschea di Perugia. Anche qui, a parte lo schifo per l'ipocrisia e il vittimismo di chi invece predica e pratica la più ottusa e feroce delle violenze contro qualsiasi cosa non capisca - e ce ne sono così tante - dov'è la novità? Frequentavano forse parrocchie, templi buddisti, bocciofile o circoli del tennis, tutti (ma proprio tutti) i peggiori macellai di carne umana un tanto al chilo in nome dell'Ideale che si sono visti all'opera negli ultimi anni in tutto il mondo?
E allora, non si capisce che cos'abbia da lagnarsi il ministro Amato:
" Si conferma, dunque, la necessità di mantenere sempre alta l'attenzione verso luoghi che dovrebbero essere solo di attività religiosa".

Ma tesoruccio di mamma, quelli mica stavano facendo altro: quale attività più religiosa della Guerra Santa, dovere ineludibile di ogni bravo musulmano?
D'altra parte si capisce, e il ruolo istituzionale, e la necessità di non esasperare le tensioni, e la cacarella, e vabbé. Però mica ci si può pigliare pel culo oltre una certa misura, cristosanto.
Perché Amato è lo stesso che, qualche giorno fa, pur di banalizzare, relativizzare, minimizzare la violenza islamica contro le donne, se ne usciva con l'affermativo categorico:
«Nessun Dio autorizza un uomo a picchiare la donna».

Ah no? Amato mio, qui non stiamo parlando di 'nessun dio', bensì dell'Unico Vero. E quello mica autorizza, ordina.
Ad esempio, nella versione italiana a cura dello sciupafemmine Hamza Piccardo (Sura IV, verso 34):
Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande.

Oppure nella versione inglese di M. H. Shakir:
Men are the maintainers of women because Allah has
made some of them to excel others and because they spend out
of their property; the good women are therefore obedient, guarding
the unseen as Allah has guarded; and (as to) those on whose
part you fear desertion, admonish them, and leave them alone in
the sleeping-places and beat them; then if they obey you, do not
seek a way against them; surely Allah is High, Great.

O se non vi convince, in quella di Abdullah Yusuf Ali:
Men are the protectors and maintainers of women, because God has given the one more (strength) than the other, and because they support them from their means. Therefore the righteous women are devoutly obedient, and guard in (the husband's) ab sence what God would have them guard. As to those women on whose part ye fear disloyalty and ill-conduct, admonish them (first), (Next), refuse to share their beds, (And last) beat them (lightly); but if they return to obedience, seek not against them Means (of annoyance): For God is Most High, great (above you all).

Ma forse Amato ama troppo poco la propria terra, la propria cultura, in definitiva se stesso per non negare l'evidenza.
Mica è il solo eh? Hai voglia, quanti ce n'è in giro.